LINFA DI ABETE bio - toccasana per le vie respiratorie
- Formato: 200 ml
INDICAZIONI: La linfa di Abete Norvegese Nordland è ottenuta dalla spremitura dei germogli primaverili della pianta, ricchi di vitamina C e di Piceina.
Il succo che se ne ricava è balsamico, contiene olii essenziali e composti terpenici, ed è tradizionalmente usato nei paesi freddi per la salute di bronchi e gola. Arricchito con timo da coltivazione biodinamica ed eucalipto, si presenta come uno sciroppo, dal gusto dolce ed aromatico.
Proprietà - I germogli di Abete Norvegese, che vengono raccolti in primavera, contengono un olio ed il glucoside piceina, che le rende balsamiche, con proprietà sfiammanti, antireumatiche. Il prodotto contiene il 32% di purissima spremitura di germogli. L’aggiunta di thymus vulgaris l. apporta olio essenziale, tannini e resine con attività tossifughe ed anti catarrali, oltre a proprietà antibatteriche dovute al fenolo, timolo, contenuto in tutte le parti della pianta. Il Timolo ha funzione espettorante, aumentando la produzione di secreto bronchiale e facilitandone l'espulsione. L’olio essenziale di eucalipto, contenuto nella Linfa di Abete Nordland è indicato per fluidificare ed eliminare le secrezioni bronchiali.
Modo d'uso - Un cucchiaio due volte al giorno. In casi di sintomi più forti raddoppiare il dosaggio. Il prodotto può essere utilizzato anche per aromatizzare ed arricchire bevande calde.
Vantaggi - A differenza degli sciroppi convenzionali per la tosse contiene:
- Principio attivo naturale Piceina glucoside
- Il 32% di linfa di germogli freschi
- Vitamina C naturale
- 100% biologico certificato
- Non causa sonnolenza
- Non contiene conservanti o alcool
- Non contiene propoli
- Assenza di rischi allergici
- Gusto piacevole
L'abete bianco è un albero sempreverde e monoico, cioè presenta sulla stessa pianta fiori maschili e femminili distinti e separati. Vive ad altitudini comprese fra 400 e 1900 metri e risulta essere un albero molto longevo: può raggiungere, infatti, i seicento anni d'età. L'abete bianco ama l'umidità, terreni freschi e profondi, tipici delle zone ombreggiate e molto piovose. L'abete bianco è una pianta molto antica. E' un albero molto longevo, può vivere anche diversi secoli. Il suo legno è solido ed elastico e si presta bene sia per la costruzione di arredamenti, che per gli esterni. Il legno fresco è bianco, stagionato diventa giallo pallido.
Contiene vitamina C, resina (nella corteccia) e trementina.
Dall'abete si possono preparare rimedi naturali contro tosse, influenza, problemi polmonari e circolazione.
Come re del bosco trasmette armonia, pensieri intensi, e ci fa fare una pausa dallo stress di bisogni e desideri inutili.
Habitat: si trova nei boschi della regione montana da 800 a 1800 m; è abbastanza diffuso nell’arco alpino; si rinviane qua e là nell’Appennino sino in Calabria.
Parti Usate Le gemme, i rametti, le foglie.
Tempo di Raccolta e Conservazione: le gemme si raccolgono in gennaio-marzo prima della loro schiusura staccandole con le mani; i rametti possono essere raccolti durante tutto l’anno recidendo la parte giovane. Se non vengono usate fresche, le gemme possono essere essiccate all’ombra in un luogo aerato mentre i rametti non vengono conservati perché sono sempre reperibili.
Componenti Principali: Olio essenziale, resine, Tannini.
Proprietà Principali La fondamentale proprietà dell’Abete Bianco è quella di alleviare i disturbi connessi con le affezioni polmonari. È efficace come anticatarrale e blando disinfettante delle vie urinarie.